Premio Bellezza 8° Turno
A cura di Gianluca Mei
Le partite candidate sono:
1-Corletto-Casartelli
2-Santelli-Bradascio
3-Loconsolo L.-Cislaghi
4-Morosi-Dini
5-Delle Fave-Amoroso
Ho scelto la partita n.1.
LA LOTTA CONTRO IL PEDONE CENTRALE ISOLATO
Nella partita che ho scelto, il Bianco si ritrova a lottare contro un Pedone isolato centrale. Questa lotta, e i modi per condurla, sono stati affrontati fin di primi anni del Novecento, dapprima con alcune osservazioni di Nimzowitch, poi con le partite del match Capablanca – Alechin, fino a molte delle partite dei primi match Kasparov – Karpov. I principi generali sono: chi ha il Pedone centrale isolato deve sfruttare il vantaggio di spazio e le case forti nel campo nemico che sono difese da quel Pedone (nel nostro caso e4 e c4); chi deve lottare contro il Pedone centrale isolato deve saldamente bloccarlo e semplificare la posizione fino ad arrivare in finale, dove questo Pedone è una debolezza che può essere sfruttata.
Ambedue i giocatori hanno seguito correttamente questi principi: il Nero ha piazzato il suo Cavallo in e4, il Bianco ha posto in d4 un inamovibile Cavallo. A favore del Bianco c’è un elemento statico (l’Alfiere nero gioca sulle case dello stesso colore del Pedone centrale isolato), e uno dinamico più importante: può acquisire il controllo della colonna c. Una volta cambiate le Torri, occupa questa colonna con la Donna, e con una manovra interessante (23.Dc7!) riesce a guadagnare un Pedone.
Lo fa cambiando il Cavallo bloccatore con l’Alfiere cattivo, un cambio non necessario (in caso di 22.Dc7, con Cavallo bianco e Alfiere presenti, il computer assegna maggior vantaggio al Bianco), e che permette al Nero di penetrare con la Donna nella posizione bianca usando anche case non più controllare dal Cavallo (27..Dc6). Il Bianco per difendersi deve indebolire il proprio Re, e i rischi di scacco perpetuo aumentano. L’ultima possibilità per il primo Colore di conservare il vantaggio (in un finale comunque in cui portare a casa il punto intero è difficile) è alla 39a mossa: dopo 39.e4 (invece della giocata 39.Df3) h:g4 40.Rg3.
Riporto la continuazione suggerita dal motore di analisi: 40.. Rh5 41.De2 De5+ 42.Rg2 Rh4 43.Rh1 g3 44.De1. Non certo una continuazione facile da trovare… così la divisione del punto è il premio per la tenace difesa del Nero.