Premio Bellezza 3° Turno

Premio Bellezza 3° Turno

A cura di Gianluca Mei

Le partite candidate per il terzo turno della XXV edizione del torneo sono state:

1-Casartelli-Magri
2-Moreschi-Santelli
3-Morosi-Lamperti
4-Trinca D.-Loconsolo L.
5-Corletto-Delle Fave

Ho scelto la partita n° 2: Moreschi – Santelli

IL VALORE DEI FINALI
Osserviamo la posizione dopo la mossa 43 del Nero. Il Bianco ha due pedoni di vantaggio, e la sua vittoria dovrebbe essere solo questione di mosse, ma nel giro di poche mosse la valutazione si ribalta. Se invece della debole 44.Rf4 il primo Colore avesse giocato 44.b3, i Pedoni neri sarebbero stati bloccati, con facile vittoria. Dopo 44..c4 è ancora possibile 45.b3! sempre con l’idea di bloccare i Pedoni neri e impedire l’accesso al Re nero, che invece ottiene un pertugio dopo il debole cambio 45.d:c4+.

L’harakiri avviene alla 47a con 47.R:g5 che allontana il Re bianco dall’ala di Donna e consente al secondo Colore di effettuare la decisiva rottura 47..b3! che mette in moto il Pd4 il quale promuoverà prima del Pf2 Bianco.

Ma l’interesse di questo finale non termina qui.

La partita finisce alla 56a con un presumibile abbandono del Bianco in una posizione che, però, non era ancora così facilmente vinta dal suo avversario. I finalisti smaliziati sanno infatti che col Pedone in settima e su colonna di Alfiere (o Torre) le possibiltà di patta del Colore in inferiorità aumentano considerevolmente se il suo Re arriva a controllare la casa di promozione del Pedone. Così dopo 56..Rd4 57.h7 Rd5 58.h8=D D:h8 59.Re7 il Nero deve giocare con precisione per portare a casa il punto: 59..Dg7! 60.Re8 Rc6! (60..Re6? 61.f8=C+) e ora il se Bianco promuove prende matto: 61.f8=D Dd7#.


Poteva il secondo Colore evitarsi il rischio? Sì, seguendo il principio che il Re deve avvicinarsi al più presto al Pedone più pericoloso senza andare a caccia degli altri. Quindi invece della debole 53.R:b2 avrebbe giocato al meglio 53..Rc4 54.h5 Rd5 55.h6 Re6 56.Rg6 Df8 57.Dh7 R:f7 e la presenza del Pb2 (quello preso dal Bianco in partita) impediva al primo Colore di reclamare la patta per stallo. Il matto segue subito: 58.b4 Dg8#.