Premio Bellezza 2° Turno

Premio Bellezza 2° Turno

A cura di Gianluca Mei
con la collaborazione di Maurizio Villa

Le partite candidate:

1-Fusco-Trinca A.
2-Montagner-Santelli
3-Amoroso-Loconsolo L.
4-Delle Fave-Vaccari
5-Stanca-Trussardi

Vince la partita n.4, la DELLE FAVE-VACCARI.

UNA PARTITA SUCCOSA 
Nella succosa partita che abbiamo scelto il Nero permette l’impostazione di una Siciliana Maroczky. Concede poi al suo avversario l’apertura della colonna d grazie a 16.e5, con la quale il primo Colore passa in vantaggio prendendo della colonna d.

Nel mediogioco si verifica una particolarità decisamente non comune: prima il Bianco forza il cambio delle sue due Torri per la Donna nera, poi il Nero forza il cambio delle sue due Torri per la Donna bianca. Al termine del doppio cambio il Nero rimane con una coppia di Pedoni doppiati e isolati e un Alfiere contro Cavallo con Pedoni da ambo i lati della scacchiera, ma la struttura chiusa della posizione fa sì che il Bianco non possa sfruttare l’agilità del suo Alfiere. Anche l’ulteriore, successiva acquisizione del vantaggio del Pedone lontano passato e sostenuto, non gli è sufficiente per prevalere: il Cavallo nero controlla agevolmente le case di entrata del Re.

Solo un imprevista svista del secondo Colore deciderà il risultato della partita in cui tutto sommato il Nero ha ben tenuto la posizione.