Commento 1° Turno

Il Commento al 1° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

Con la disputa del primo turno di gioco, è ripartito il torneo di Segrate che quest’anno festeggia l’edizione n. 25.

Tuttavia questa nuova annata di gioco, seppur confermata nella sede del circolo ricreativo di Via Ammendola a Segrate, in zona Rovagnasco, parte con un esiguo numero di giocatori, soltanto 25 che rappresentano un minimo storico che non rende merito al torneo, che appunto da 25 anni, viene giocato in questa cittadina e che a quanto sembra, non è più meta ambita da giocatori che vogliono avere un’occasione per giocare a scacchi in una competizione comunque seria e con diversi premi in palio.


Ci si augura che negli anni a venire, se il torneo avrà altre edizioni, che il numero di giocatori possa aumentare per offrire l’attenzione che merita a chi è amante del gioco degli scacchi e vuole cimentarsi con validi avversari.


Non ci sono “facce nuove” quest’anno, ma solo 4 ritorni. Il primo è Magri, che però non ha fortuna nel primo turno di gioco visto che deve soccombere nel match contro Morosi.


Non va meglio a Padovan, che nonostante impegni Padolecchia, nel finale i pedoni in più fanno la differenza, mentre per De Zottis, la perdita di un pezzo, gli fa crollare tutta la posizione contro Vaccari.


L’ultimo ritorno riguarda Cislaghi, che però non scende in campo cedendo la vittoria a forfait al vicecampione Casartelli.


Il detentore del torneo, Moreschi, riparte con una vittoria su Trussardi, ma anche il terzo classificato Delle Fave fa il suo primo punto, sfruttando un errore di Cavadini.


Bene anche il quarto classificato della scorsa edizione, Santelli, che opposto a Trinca D. fa valere la maggiore tecnica, mentre chi era arrivato quinto e cioè Amoroso, stecca all’esordio, cedendo inspiegabilmente il match a Montagner in quanto l’avversario aveva tentato un attacco, ma un minimo di difesa era a disposizione e quindi si poteva continuare la partita.


Due soli pareggi in questo turno di gioco. Dini e Loconsolo L. scelgono una patta d’accordo per iniziare bene la competizione, Bianchi invece in posizione superiore ma a corto di tempo, invece di “rischiare”, sceglie di proporre patta a Bradascio, che puntualmente accetta.


La gara più interessante di giornata, la Beltrami-Lamperti, nonostante il buon attacco del Nero, è vinta dal Bianco, mentre la partita terminata per ultima, la Calì-Loconsolo G. diventa vivace nel finale in zeitnot per entrambi, ma alla fine il punto lo porta a casa il secondo colore.


Infine si segnala la vittoria di Corletto su Trinca A. che non ha sfigurato finchè era in partita.


Nel ricordare che il secondo turno di gioco sarà disputato il prossimo 18 ottobre, è doveroso segnalare in questo comunicato, un pensiero a 3 giocatori che questo torneo non potranno mai più giocarlo, in quanto scomparsi durante quest’ultima estate. Si tratta di Fiorenzo Borgni, storico presidente del circolo di Cologno Monzese dove tanti giocatori hanno mosso i primi passi o si sono perfezionati nel mondo degli scacchi, di Paolo Bianchi, grande amico di tanti scacchisti la cui malattia ne ha impedito l’ascesa nell’arte del “Nobil Giuoco” di cui si definiva un estimatore, e di Massimo Di Nardo, personaggio fondamentale per la buona riuscita di questo torneo in quanto curatore del sito, la cui improvvisa dipartita ha gettato nello sconforto tante persone del mondo degli scacchi e non, che lo conoscevano bene per la sua infinita simpatia, disponibilità e lealtà sportiva.