Commento 3° Turno

Il Commento al 3° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

Il turno n.3 del XXVI Torneo di Segrate si è appena concluso e nello scontro al vertice tra Viganò e Casartelli, la vittoria va al primo che con 3 punti in altrettante gare, va solitario in testa alla classifica. Partita molto chiusa ma che poi si sviluppa sul lato di Donna quando, pur di ottenere un vantaggio, il Bianco non esita a sacrificare una qualità per far avanzare i pedoni, la scelta si rivela azzeccata, complice anche Torre e Cavallo del Nero rimasti ai nastri di partenza e relegati a ruoli difensivi.

Dietro il nuovo primatista, rimane a 2.5 punti, solo Santelli, che vince la sua gara contro Mercuri solo nel finale, quando, recuperato il pedone in meno, il cambio dei Cavalli e i pedoni centrali, hanno favorito il Nero.

Gli altri due inseguitori, Delle Fave e Moreschi, danno vita all’unica patta di giornata, con il Bianco che può mangiarsi le mani per aver commesso un pesante errore nel finale buttando una partita praticamente vinta per un pedone n più, ma salvando comunque il mezzo punto.

Purtroppo ancora non si sono disputate tre gare per forfait vari. Quindi Cavadini, Morosi e De Angelis, si giovano delle assenze di Bradascio, Stanca e Coletta per avanzare in classifica senza giocare.

Nelle altre gare di giornata quindi, per Dini la vittoria è molto facile, dopo l’apertura, Bianchi sbaglia e lascia un pezzo al suo avversario, Bertolesi vince su Palazzo solo nel finale (e con poco tempo sull’orologio) sfruttando la qualità in più, mentre tra Vaccari e Magri la partita è molto intensa, il finale di pezzi pesante è appannaggio del Bianco, che sfrutta due errori del Nero che in sequenza, perde prima un pedone e poi nel cambio dei pezzi, ma un tempo in meno che non gli fa raggiungere il pedone passato.

Il prossimo turno sarà disputato il 16 dicembre 2021 e sarà l’ultimo di questo anno, e deciderà il platonico titolo di campione d’inverno. Speriamo che tutte le nove gare in programma verranno tutte disputate.