Il Commento al 7° Turno
A cura di Fabio Delle Fave
Il settimo turno del XXVI torneo di Segrate, si caratterizza per una novità, infatti cambia la testa della classifica.
A comando del torneo, con 6 punti in sette gare, c’è Santelli, che vince il finale di Donne contro Moreschi, e Casartelli che infligge a Corletto la seconda sconfitta consecutiva prevalendo nel match che li vedeva opposti, per una migliore disposizione dei pedoni nel finale.
In seconda posizione, arriva anche Ripepi, che nella gara più lunga di giornata, alla fine vince il finale di Donne contro Montagner che cercava un perpetuo per salvarsi.
Al terzo posto con 4.5 cercano di non rimanere attardati dal gruppo di testa sia Delle Fave, che vince contro Morosi quando quest’ultimo perde una qualità, e Stanca, che guadagna un pezzo a Padolecchia e chiude senza problemi.
In questo turno di gioco, che non ha visto patte, ha visto però dividersi le vittorie tra bianchi e neri, ben 5 a testa. Tra le vittorie dei bianchi, c’è quella chiusa con il matto da Amoroso su Trinca A. che difende male la diagonale decisiva del primo colore, ma c’è anche la vittoria di Bradascio dopo un lungo digiuno, a spese di un Vaccari perfetto finchè nel finale, commette degli errori che gli fanno perdere una partita probabilmente pari.
Per un distratto Cavadini, la partita si conclude quasi subito, sottovaluta l’attacco di Loconsolo L. sul lato di Re e prende matto in 17 mosse. Va peggio invece a Bianchi, che già giunto in ritardo in sala torneo, in ristrettezza di tempo, regala quasi subito un pezzo a Trinca D. e per quest’ultimo, la partita diventa subito facile nonostante qualche sbavatura verso la fine.
Si può mordere le mani Padovan, in vantaggio di una qualità su Trussardi, sottovaluta l’avversario che attaccando, gli da matto, infine Loconsolo G.non gioca, vince a forfait su Pioggia che con la terza assenza, viene eliminato dal torneo.
Il prossimo turno, previsto come da calendario per il 12 marzo, viene rinviato a data da destinarsi per la difficile situazione causata dal Corona Virus, quindi per ora il XXVI Torneo di Segrate termina con questo comunicato a due turni dalla fine, verrà reso noto nei tempi e nei modi corretti, la ripresa della competizione, nel frattempo si augura a tutti di seguire le indicazioni che gli esperti indicano per non ammalarsi e avere conseguenze derivanti da tale flagello in atto nel nostro paese.