Commento 2° Turno

Il Commento al 2° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

Comincia a sgranarsi la classifica del XXV Torneo di Segrate, degli 11 capolisti del primo turno, sono rimasti a punteggio pieno solo in 5.

Santelli, Corletto e Vaccari bissano il successo del primo turno giocando partite degne di considerazione, il primo sfida Morosi nel Gambetto di Re e per il suo avversario non c’è modo di giocare la partita,tanto forte è la pressione del Bianco, il secondo invece produce diversi sacrifici che Padolecchia, accetti o meno, portano comunque alla perdita di materiale e peggioramento del la posizione, infine il terzo,  imbriglia in sole 17 mosse (e con un matto degno di nota) nientemeno che il n.1 del tabellone Casartelli.

Moreschi e Delle Fave partono male in apertura, subiscono la migliore iniziativa degli avversari, ma alla fine escono vincitori dai loro match, Montagner lascia in presa un pedone centrale e la posizione crolla, Beltrami purtroppo fa peggio, fa una svista e regala la Donna in un finale che sembrava pari nonostante un pedone in più del Bianco.

L’altro ex primatista, Loconsolo G., non riesce a confermare la vittoria del turno precedente e questa volta, viene superato da Bradascio che fa suo il match in sole 11 mosse.

Appena dietro il gruppo di testa, troviamo Dini, che sfrutta benissimo un pedone passato tanto che Amoroso deve cedere un pezzo per evitare brutte sorprese, e Bianchi, che chiude senza problemi la sua gara contro Loconsolo L.

Giornata da festeggiare per i Trinca, la vittoria di Andrea è la più facile del turno in quanto ottenuta per il forfait di Calì, mentre Dario è protagonista dell’unica patta di giornata ottenuta contro Cislaghi, un match che comunque si è dimostrato molto vivace.

Chiudono la giornata le facili vittorie di Lamperti su De Zottis, di Trussardi su Padovan e di Magri contro Cavadini, in tutte le gare però, il Nero ha purtroppo commesso molti errori gratuiti che ne hanno condizionato l’andamento.

 L’organizzazione ringrazia sentitamente tutti i giocatori che hanno fatto pervenire il PGN della loro partita, è una cosa molto importante vedere che la maggior parte dei giocatori di questo torneo si adopera per la buona riuscita della manifestazione. Il contributo di tutti è prezioso ed essenziale ed è quindi doveroso un ringraziamento generale e un augurio nel proseguire questa operazione che seppur non obbligatoria, aiuta a dimezzare i tempi organizzativi del torneo in tutte le forme.

Prossimo turno di gioco il 8 novembre 2018 dove ci saranno inevitabilmente i primi scontri al vertice per vedere chi va in fuga, per chi può tenere il passo e per chi, ancora a zero punti, può finalmente rompere il ghiaccio con la possibile conquista del successo stagionale.