Commento 1° Turno

Il Commento al 1° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

Con la disputa del primo turno di gioco, riparte dopo due anni, il Torneo di Segrate, giunto alla 26esima edizione.

La sede di gioco rimane la stessa da molti anni, il circolo del CPS a Rovagnasco di Segrate, ma causa del Covid, e relative regole per cercare di non diffonderlo ulteriormente, cambiano alcune condizioni di gioco relative al numero di partecipanti, comportamento in sede di gioco e sulla scacchiera e imposizioni delle istituzioni quali controllo della temperatura, divieto di assembramenti e possesso del green pass.

In sala torneo, compaiono le pareti parafiato, per evitare di avere contatti inferiori a un metro, divieto quindi di stringersi la mano e qualunque contatto, obbligo di giocare con la mascherina e con penna personalizzata.

Il torneo ha anche una capienza ridotta, stimata per questa edizione a 30 partecipanti, ma la 26esima edizione, ha visto ai nastri di partenza 18 scacchisti che hanno dato vita alle prime nove partite di questa nuova edizione della competizione.

Ci sono molti nuovi partecipanti, simbolo che la pandemia non ha tolto la voglia di giocare alle persone ma anzi, li vede cimentarsi nel gioco a tavolino dopo tanto allenamento online, per queste “new entry”, a cui si augura buona fortuna e soprattutto buon divertimento, il primo turno ha riservato alterne fortune.

Per Viganò, opposto a un altro nuovo partecipante (Bertolesi) l’inizio è già positivo e stesso risultato vale per Mercuri, che non ha molti problemi a superare Morosi. Per Coletta, opposto a Casartelli, e Palazzo (che gioca bene, ma dopo aver lasciato la donna in presa, si smarrisce nella gara con Cavadini) invece, la serata termina in sconfitta.

C’è da segnalare anche il ritorno di giocatori che non avevano partecipato al torneo nelle ultime edizioni, ma di loro, solo Magri vince la sua partita con Bradascio, De Angelis perde la donna in poche mosse contro Santelli, mentre Dini non supera Delle Fave.

Completano la giornata, le vittorie di Moreschi contro Vaccari e di Bianchi, che contro Stanca, gioca una buona partita sfruttando la qualità in più.

Il secondo turno è in programma giovedì 28 ottobre, ma occorre segnalare che nella serata di iscrizione e presentazione del torneo, ben 10 giocatori si sono cimentati in un torneo lampo con girone all’italiana di 9 turni, con questa classifica finale.

1-DELLE FAVE Fabio       8.5 punti

2-SANTELLI Francesco    7   punti

3-MORESCHI Mauro       6   punti

4-MAGRI Maurizio          5.5 punti

5-BIANCHI Andrea           4.5 punti

6-CASARTELLI Fabio        4   punti

7-MOROSI Ugo                 4  punti

8- CAVADINI Gianluigi     3 punti

9-VACCARI Stefano          2,5 punti

10-STELLA Matteo            0 punti