Il Commento alle Finali
Mauro Moreschi vince il XXV torneo di Segrate.
Nella finale assoluta con Delle Fave che era arrivato a pari merito al primo posto, come il regolamento prevede, la gara di spareggio è andata al giocatore che aveva i pezzi bianchi.
Partita che già da subito vede il primo colore in vantaggio, che cerca di conquistare il centro mentre il Nero ha difficoltà di spazio e sviluppo, ed esce inferiore dall’apertura, ma non in particolare svantaggio.
Probabilmente la chiave della partita è da ricercare nella strategia del Bianco di non cedere la coppia degli Alfieri, il Nero invece possiede entrambi i Cavalli e a lungo andare, la differenza si fa sentire con evidente superiorità del nuovo campione del torneo.
Complimenti al vincitore, che iscrive per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione, bissando il successo della scorsa edizione, avvenuto tra l’altro, ancora con spareggio vinto.
Ma nella stessa giornata, si sono giocate anche le finali di fascia Elo.
Per la fascia 1500-1649, si sono sfidati Beltrami e Morosi e la vittoria è andata al primo in un match dove l’apertura Reti del Bianco, è contrastata dal possesso del centro da parte del Nero, ma quando nella gara, si apre la posizione, il primo colore ha vantaggio decisivo nel finale, che diventa sufficiente per vincere.
Invece nella fascia elo 1400-1499, Magri, con il Nero, ha la meglio su Dini, ma solo perché al Bianco, a causa di lunghe riflessioni in una gara molto complicata dove entrambi i contendenti aspettano il momento giusto per attaccare in modo decisivo, finisce il tempo in un finale che sembrava pari. D’altra parte in ristrettezza di tempo, il recupero del primo colore era diventato arduo, ma non impossibile e nonostante l’aver rimesso in pista un match difficile, l’impietosa bandierina ha decretato il vincitore.
Infine nella fascia elo 1300-1399 i contendenti erano i fratelli Loconsolo, a dimostrazione della loro superiorità sugli altri possibili giocatori e appunto perché si conoscono troppo bene, il match finisce in parità, ma come da regolamento, la targa va a Gaetano, possessore dei pezzi bianchi in quanto Leonardo con il Nero, non ha battuto in gara secca, il fratello meglio piazzato nel torneo principale. I premi verranno consegnati nella serata di premiazione del 16 maggio, a cui si aggiungeranno le targhe di miglior incremento elo (ancora da assegnare in quanto i conteggi sono in corso) e il miglior giocatore del premio di bellezza, premio dedicato alla memoria di Paolo Bianchi.