Commento 1° Turno 2022-23

Il Commento al 1° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

Con la disputa del primo turno di gioco, riparte il Torneo di Segrate, giunto alla 27esima edizione.

La sede di gioco rimane la stessa da molti anni, il circolo del CPS a Rovagnasco di Segrate, in via Ammendola 3

Il torneo ha visto ai nastri di partenza 20 scacchisti che hanno dato vita alle prime dieci partite di questa nuova edizione della competizione, finalmente senza restrizioni causate dal Covid.

Non ci sono molti nuovi partecipanti, ma alcune “vecchie conoscenze” che, terminato il periodo del Covid, sono tornate a giocare il torneo, segno evidente che la voglia di confrontarsi sulla scacchiera non manca mai.

Il vincitore della scorsa edizione, Viganò, non parte molto fortunato al sorteggio del primo turno, deve giocare contro il sempre temibile Moreschi, ma ne viene fuori lo stesso vincitore, grazie ad un finale di Torri più favorevole.

Ma anche il secondo classificato Santelli non fallisce la prima partita, opposto a Bianchi, gli inchioda la Donna sul Re e il vantaggio risulta determinante per vincere.

Particolarmente in forma si dimostrano Morosi e Casartelli, nelle loro vittorie contro Frigeni e Amoroso, si possono ammirare delle combinazioni efficaci, ma se per il primo, si tratta di guadagno di pedoni, il secondo addirittura va in vantaggio di un pezzo, e per entrambi, tutto diventa più facile.

Al contrario, Delle Fave sembra sottovalutare la gara contro Coletta, infatti dopo poche mosse perde un pezzo e deve per forza giocare al meglio per recuperare prima e nel finale, vincere una gara con tanti rischi.

Fano il primo punto anche Vaccari, (a forfait contro Bradascio) Dini, che ha la meglio su Palazzo, e Bertolesi contro Padolecchia.

Unico pareggio di giornata tra Magri e Rossini, arrivato nel finale a causa del forte zeitnot in cui si sono trovati i giocatori.    

Il secondo turno è in programma giovedì 27 ottobre, Dove è prevista ancora la possibilità di iscriversi al torneo partendo chiaramente da zero punti.