Premio Bellezza 2° Turno

Premio Bellezza 2° Turno

A cura di Gianluca Mei

Le partite candidate per il primo turno della XXV edizione del torneo sono state:

1-Cislaghi-Trinca D.
2-Delle Fave-Beltrami
3-Vaccari-Casartelli
4-Padolecchia-Corletto
5-Santelli-Morosi

La partita scelta è stata la numero 5: Santelli – Morosi

Ho scelto la partita n.5 IL GAMBETTO DI RE.
L’idea di questa apertura è di aprire velocemente la colonna f, una linea in più verso il punto f7 che è il ventre molle del Nero nei giochi aperti (1.e4 e5).

Oggigiorno non si vede quasi mai nelle partite di impegno tra Grandi Maestri: l’idea della difesa – lasciare chiusa la colonna f e spingere in d5 – è chiara e le sue mosse chiave sono state individuate da tempo.
Ma prima che succedesse tutto ciò, il Gambetto di Re ha regalato agli appassionati partite aggressive e dinamiche, alle volte con sacrifici a prima vista incredibili per quantità di materiale ceduto e lungimiranza nel vederne il ritorno.

La partita che ho scelto richiama un po’ quel tempo. Avendo ottenuto l’apertura e il controllo della colonna f, il Bianco opera il classico sacrificio di Alfiere in f7 contro il Re nero non arroccato, e la difesa del secondo Colore si fa immediatamente disperata. L’intasamento dei pezzi neri causato dal Re al centro della scacchiera è inestricabile, e l’attacco del Bianco verrà coronato dal guadagno di un pezzo nel giro di poche mosse.