Commento 9° Turno

Il Commento al 9° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

E il turno n.9 del XXV torneo di Segrate, vede decisivi cambiamenti in testa alla classifica.

A Delle Fave, opposto al capolista Santelli, serve solo la vittoria per poter passare avanti al suo avversario, e disputa una partita molto attenta che lo porta a vincere e a chiudere il torneo in testa a 6.5, ma non da solo, infatti viene affiancato da Moreschi che mantiene il primo posto come nel turno precedente, ma opposto a Magri, non va oltre il pareggio, quindi con due giocatori al primo posto, il campione di questa edizione, dovrà essere decretato dallo spareggio assoluto come prevede il regolamento.

Ci sono invece ben 4 giocatori per i tre posti disponibili ai restanti premi finali, uno di questi, nonostante la sconfitta in prima scacchiera, è stato assegnato come terzo posto, quarto in classifica diventa Beltrami con la vittoria molto elaborata contro Corletto, e quinta piazza per Dini, che opposto a Lamperti, vede da quest’ultimo regalato un punto inspiegabile, in quanto l’avversario abbandona la gara appena conquista una qualità (con polemica finale)

Fuori invece dai premi, nonostante la vittoria su Montagner e i 6 punti totali conquistati, Morosi, ma solo per spareggio tecnico.

L’ultimo turno vedeva anche match utili per piazzarsi tra i finalisti delle fasce elo e per la classifica del miglior incremento Elo. Quest’ultimo premio è ancora in fase di definizione in quanto i calcoli sono ancora in corso, mentre le altre partite hanno visto il predominio dei pezzi bianchi, infatti una sola gara è finita con il trionfo dei pezzi neri, la Cavadini-Loconsolo L.

Vince con il Bianco Cislaghi, su Loconsolo G. il finale di Torri mentre Bianchi, nonostante un pezzo di vantaggio, non difende correttamente e prende addirittura il matto da Trussardi.

Finiscono infine pari la Amoroso-Padolecchia, con gli avversari che giocano molte mosse “ a specchio”, la Bradascio-Casartelli, con il Nero che prende tanti rischi ma purtroppo poco produttivi e salva un finale che sembrava perso e  la Trinca D.-Padovan dove il Bianco rischia moltissimo per l’attacco del Nero, ma trova uno scacco perpetuo che lo salva da una brutta situazione.

 Il prossimo appuntamento per le finali di categoria è il prossimo 11 aprile e poi a maggio,come da consuetudine, si terrà la premiazione che chiuderà questa edizione del torneo.