Commento 3° Turno

Il Commento al 3° Turno

A cura di Fabio Delle Fave

Il terzo turno del XXVI Torneo di Segrate viene ricordato per una particolarità, i primi tre del tabellone, vengono sconfitti nelle gare incrociate, dai successivi tre che addirittura, diventano i capolisti del torneo.

Moreschi perde la Donna, intrappolata nella strategia di Corletto, Casartelli rimane vittima delle sue stesse complicazioni create nel match contro Pioggia, mentre Delle Fave non si accorge del matto che ha costruito Santelli e per evitarlo, deve perdere materiale determinante.

Tuttavia c’è poco da dire in questo turno di gioco, a causa di 4 forfait, le partite giocate sono solo 8, l’unica patta è la Padolecchia-Morosi, proposta dal Nero e accettata prontamente dal Bianco in un finale dove a prima vista, il primo colore stava un po’ meglio.

Nelle quattro gare rimaste, i protagonisti sono Ripepi, che con pazienza e un sacrificio interessante, regola Fusco, Trinca D., che nella partita contro Loconsolo L. guadagna un pezzo e lo tiene stretto fino al finale, e infine Amoroso e Cavadini sfruttano le giornate negative di Padovan e Bradascio che lasciano in presa un pezzo senza compenso.

Nell’indicare che il prossimo turno verrà disputato il prossimo 28 novembre 2019 e che decreterà il platonico titolo di “campione d’inverno” in una corsa a tre, si segnala che il successivo 12 dicembre, ci sarà l’annuale “Torneo Lampo” dedicato alla memoria di Massimo di Nardo e dove appunto, ci si può cimentare in una competizione su tempo più breve che mette in palio 12 o 6 o 3 punti Elo Segrate.